Descrizione
Avviso alla cittadinanza - comunicazione graduatoria definitiva dei nuclei familiari beneficiari della “Carta dedicata a te 2025”, individuati dall’INPS
Visto il decreto interministeriale Fondo Alimentare 2025 - Carta Dedicata a te, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025;
Vista la graduatoria definitiva redatta dall'Inps delle famiglie beneficiarie della "Carta Dedicata a Te" 2025;
Considerato che, i beneficiari sono individuati esclusivamente dall’INPS che rende disponibile al Comune l’elenco degli aventi diritto.
Preso atto del manuale di procedura redatto dall'Inps in merito alla procedura amministrativa inerente alla “Carta Dedicata a Te" 2025;
RENDE NOTO
Il Comune di Colle San Magno preso atto della graduatoria definitiva della "Carta Dedicata a Te" 2025 redatta dall'Inps, provvederà ad informare tutti i nuovi cittadini aventi diritto, con comunicazione del relativo codice identificativo, che dovrà essere presentato presso gli sportelli di Poste Italiane per consentire il ritiro della card prepagata. I nuovi beneficiari potranno ritirare la carta presso l’Ufficio Postale, mentre coloro che sono già stati beneficiari della misura nell’anno 2024, confermati nelle liste dei beneficiari 2025, vedranno ricaricata la carta già in loro possesso. È possibile consultare la graduatoria definitiva dei nuclei familiari beneficiari della Carta Dedicata a Te 2025, individuati dall’INPS (formato PDF).
Per rispetto della vigente normativa sulla protezione dei dati personali, nella graduatoria è stato riportato soltanto il numero di protocollo della dichiarazione sostitutiva unica (DSU) 2025. Si ricorda che ai comuni compete esclusivamente di recapitare la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio.
Trattandosi quindi di procedura interamente gestita da INPS, il Comune non è in possesso di alcuna informazione sulle motivazioni di esclusione dal beneficio.
Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l'art. 5, comma 4, del D.I.). Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026 (cfr. l'art. 8, comma l, del D.I.).
La carta può essere utilizzata per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità.
Il CODICE IDENTIFICATIVO DEI SOLI NUOVI PERCETTORI, da presentare presso gli sportelli di Poste Italiane, potrà essere ritirato esclusivamente presso l’Ufficio SERVIZI SOCIALI dell’Ente. Per informazioni tel. 0776560051.