Stato Civile

Ufficiale di Stato Civile: Sig. Antonio Franco Cedrone
Orari Ufficio: Dal Lunedì al Sabato: 9.00 – 12.00

L´ordinamento di stato civile consente l´individuazione dello Status della persona in due ambiti: lo Stato e la famiglia.
Lo status della persona riguarda in primo luogo la sua nascita, poi, la sua collocazione negli ambiti sociali dello Stato e della famiglia: cittadinanza, filiazione, nome, capacità, matrimonio, infine la cessazione della sua esistenza.
L´oggetto dello Stato Civile, quindi, è costituito dai più importanti eventi che caratterizzano la vita del cittadino.
Alcuni eventi che determinano lo status della persona sono indipendenti dalla sua volontà, come la nascita; altri, come il matrimonio, si riferiscono alla sua manifestazione di volontà; altri, ancora, come la perdita della capacità, dipendono da provvedimenti dell'autorità.
Dal complesso di questi eventi gli uffici di Stato Civile ricevono, mediante dichiarazioni verbali o tramite atti scritti, la documentazione essenziale che consente la redazione dell'atto di nascita, matrimonio, morte da iscrivere o trascrivere negli appositi registri di Stato Civile.
Strutturalmente il servizio di stato civile è composto dai registri dello stato civile, dagli atti dello stato civile e dalle annotazioni apposte sugli atti.
I registri dello stato civile sono divisi in nascita, matrimonio, morte e cittadinanza e sono i volumi in cui l'ufficiale di Stato civile inserisce gli atti dello Stato civile.
Le persone possono richiedere certificati che attestino i fatti ed il loro "Status" all'Ufficiale di Stato Civile, il quale trae tali informazioni dalla consultazione dei registri summenzionati.

TOP